“Rogério Botter Maio prova que a música instrumental brasileira pode andar afastada da mídia, mas segue decidida, sem dever nada em criatividade às melhores do mundo”.
Carlos Calado, jornalista e crítico musical |
La dupla Jobim y Vinicius, en una original relectura
Fernando López
para La Nación em 02.dez.2010 | to La Nación in 02.dec.2010
Rogerio Botter Maio è un contrabbassista brasiliano attivo sulla scena musicale fin dagli anni ottanta.
Girovago della musica ha compiuto gli studi tra Brasile, Europa ed America ed i suoi interessi spaziano dalla musica da camera al jazz colto alla musica brasiliana. Tutte influenze che si intrecciano e ben si ascoltano nell’ultimo lavoro a suo nome, Prazer da espera. Si tratta di un cd intenso, scritto e arrangiato dallo stesso Botter Maio tranne una traccia, Mantiqueira, del pianista Nelson Ayres: una melanconica ballad a due voci, piano e contrabbasso.
Botter Maio è un ottimo strumentista e risulta fresco e gradevole anche nella scrittura: i suoi brani si susseguono con grazia e delicatezza e dimostrano una grande creatività. Brani su cui non ci soffermiamo perché tutti hanno in comune una caratteristica: quella di trasmettere emozioni e serenità.
In questo progetto Botter Maio è coadiuvato da una schiera infinita di ottimi musicisti che sanno tutti amalgamarsi allo spirito del progetto apportando ulteriore eleganza espressiva ai brani.
Del resto personaggi come Toninho Horta, Jovino Santos Neto, Jane Duboc ed Hermeto Pascoal si sono “scomodati” a scrivere ottime parole di complimenti sulle note di copertina. Ed è proprio con le parole di uno di questi, il grande musicista Hermeto Pascoal che concludiamo questa recensione:” O CD está muito bonito e repleto de boas composições e de bons músicos! Parabens, Rogerio! Parabéns a todos!”.
Gaspare Bonafede, para a Jazzitalia | per Jazzitalia
Rogério Botter Maio, Musicalidade e experiência…
…Though Maio long ago left Brazil’s São Paulo for New York, South American music continues to dominate his writing. Many of the cuts here implement Brazilian music forms: samba, bossa nova, baião, frevo, but none settle for a nostalgic rehashing of Jobim’s and Gilberto’s era. Just as evident in Maio’s writing and arranging is an appreciation of complex jazz forms, especially those developed since the cool jazz era. Every cut presents an entirely different mood and the unique instrumentation is occasionally reminiscent of the great Hermeto Pascoal’s creative Brazilian musician combinations.
Too much Brazilian music influenced by jazz and too much jazz influenced by Brazil settles for merely mixing different combinations of both elements; Maio, however, injects a monstrous dose of his own take on what the two Americas can do musically that hasn’t yet been done. It’s a very impressive release, and a great find for those who have thrown up their hands in frustration over a lack of anything new emanating from down South American way.
With “an abstract notion of joy” and sophisticated style of composition, this demanded Brazilian bass player reviews the roots of his culture on his début CD. Armed with great musicians such as Claudio Roditi, Jane Duboc, Dom Salvador, Hendrik Meurkens among others, presents in all original compositions a broad variety of rhythms such as Samba, Baião, Maracatu and Frevo in a very authentic yet jazzy CD.
Dave McElfresh, Jazz Now Online Magazine
Foi com alegria que pude constatar que todos os comentários elogiosos são verdadeiramente merecidos! Tenho ouvido os dois cds, sempre com renovado prazer. São trabalhos de altíssimo nível artístico e profissional, e gostaria muito que estivessem sendo tocados com maior freqüência em nossas emissoras de rádio…
Amaral Vieira, pianista | pianist, jan.2004
“O CD está muito bonito e repleto de boas composições e de bons músicos!”
Hermeto Pascoal, compositor e multi-instrumentista |
“…ao se escutar o álbum, percebe-se facilmente o bom gosto, a sensibilidade e o talento do baixista.”
David Hepner, jornalista e crítico musical, para a revista Guitar Player |
“…sua música reflete sua maturidade cristalizada em longa experiência no exterior.”
José Domingos Rafaelli, jornalista e crítico musical, jornal O Globo, 05.jan.2001 |
“CD muito bonito! Grande variedade e beleza nos arranjos com uma forma muito interessante de escrever para sopros e cordas com um toque clássico e ‘jazzy’ ao mesmo tempo. Parabéns!”
Mark Holston, editor, crítico musical, jornalista (EUA) |